Problemi di prestazioni

(virgo 3)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. carbv
     
    .

    User deleted


    Innanzi tutto devo precisare che ho cambiato la molla dei giri. Inizialmente ne avevo messa una da 3750rpm, allargato la pompa di parecchio (non so quantificare) e modificata la corsa dell'acceleratore in proporzione alla corsa della molla. Con queste modifiche faceva un gran fumo nero (lo so che non va bene) e arrivavo nelle giornate migliori a 80km/h, ovviamente in pianura. Già a quel tempo avevo notato che in salita la macchina non andava più come da originale, cioè andava di meno....ma molto meno. Allora pensai che si trattasse della pompa troppo allargata.
    Poi ho montato una molla da 4200rpm, anche se la macchina al max ne fa 3950 (misurati) e avevo stretto la pompa molto più che da originale. Così riuscivo a fare circa 430-440km con un pieno (quindi più di originale) e a fare in media 5km/h in più (di originale).
    Adesso, che pian piano sto allargando la pompa (anche se ancora sono a meno di originale) e non fa assolutamente il fumo nero, non riesco comunque ad andare in salita come da originale. In salite che all'inizio facevo ai 40, adesso le faccio quasi ai 30....peggio che peggio!

    Allora vorrei che mi aiutaste a capire il problema. Personalmente ritengo che sia legato alla mandata del gasolio, perchè non credo che aumentando i giri del motore o modificando la corsa dell'acceleratore si perda in "potenza di tiro".
    Grazie per l'aiuto e la pazienza. Fate pure domande se non vi è chiaro qualcosa
     
    .
  2. =*WoLf*=
     
    .

    User deleted


    parlane con un meccanico...cmq secondo me è la cinghia che se ne sta andando e sicuramente avrai il motore lurido di gasolio e il filtro dell'aria sporco...un bel tagliandino come si deve, pulisce tutto e ritorna com'era prima
     
    .
  3. carbv
     
    .

    User deleted


    il filtro è originale e l'ho cambiato circa due mesi fa. il tagliando l'ho fatto un mese fa.
    poi, questo fatto del carburante che ha "intasato" il motore, da cosa può dipendere? dal fatto che tempo fa avevo allargato di molto la pompa?
    ma dove dovrei "pulire" il motore dal carburante?
    grazie ancora
     
    .
  4. cecca!
     
    .

    User deleted


    non ascoltare wolf che se ne intende di motori come un beduino arabo :D --- la pompa di alimentazione è elettrica o meccanica, presumo che il filtro del gasolio sia pulito e che tu non abbia pescato del gasolio sporco,diversi distributori hanno nelle cisterne gasolio sporco misto ad acqua,se tutto è a posto la mandata della pompa nn è un valore che si puo regolare a tentativi ma bisogna farlo con dei parametri precisi chiedendoli alla lombardini ...
     
    .
  5. carbv
     
    .

    User deleted


    ma allora perchè si aumenta la mandata del gasolio a tentativi (e tutti fanno così)?
    se chiedessi alla lombardini loro mi direbbero com'era da originale.
    PS: quando ho montato la molla dei giri, il meccanico mi ha registrato la pompa, almeno così mi ha detto; alla fine però la registrazione consiste in tentativi, perchè ha provato finchè non fumava nero.
    ditemi voi...
     
    .
  6. cecca!
     
    .

    User deleted


    tutti fanno cosi xk tutti sbagliano la lombardini ti da una taratura originale e una piu performante
    ci si puo arrivare anche a tentativi è qurestione di bravura o di fortuna un meccanico deve conoscere bene uel tipo di pompa e averne regolate piu volte per poterlo fare a tentativo
     
    .
  7. =*WoLf*=
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cecca! @ 19/1/2007, 20:09)
    non ascoltare wolf che se ne intende di motori come un beduino arabo :D

    il tuo umorismo mi piace come un calcio nelle palle eivta di cagare il caxxo please non ti sembra di gasarti un pò troppo??? senza offesa eh ma solo x kiarire qualke punto fondamentale.

    cmq se allarghi di troppo la pompa il gasolio sporca molto i condotti del motore, dovresti kiedere a qualche meccanico di darti una pulita nei posti dove passava il gasolio, magari sn sporchi anche se nn sembra. per il fitro ok, la cinghia k si sta consumando invece non può essere?? perchè la cinghia dura molto meno cn la pompa aperta
     
    .
  8. cecca!
     
    .

    User deleted


    una volta aperta la pompa cosa succede ??
     
    .
  9. =*WoLf*=
     
    .

    User deleted


    cosa succede che???? cosa succede alla cinghia???? n ho capito
     
    .
  10. Nikka93
     
    .

    User deleted


    dal titolo sembra una discussione hard :16:
     
    .
  11. carbv
     
    .

    User deleted


    nikka sei un genio...XD (mi hai fatto ridere per mezzora)

    -riguardo alla cinghia: al mio meccanico gli ho chiesto se serve mettere una cinghia più robusta ma lui mi ha detto che è solo uno spreco di soldi (invece da quello che mi dite voi sembra che serva...).
    -riguardo alla pompa: come fa la lombardini a dirmi per telefono come devo regolare la pompa????

    provo a fare il punto della situazione:
    controllare cinghia, pulizia motore. basta così?
    grazie ancora ragazzi

    /edit:

    ho guardato nella guida generale alle modifiche e c'è scritto che, montando la molla dei giri, non bisogna andare sempre a manetta. io ho montato quella da 4200, ma il motore fa fino a 3950, ed il meccanico mi ha detto che posso sempre andare a tavoletta, quando voglio...ditemi voi.
     
    .
  12. Luca A721
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (carbv @ 20/1/2007, 21:06)
    nikka sei un genio...XD (mi hai fatto ridere per mezzora)

    -riguardo alla cinghia: al mio meccanico gli ho chiesto se serve mettere una cinghia più robusta ma lui mi ha detto che è solo uno spreco di soldi (invece da quello che mi dite voi sembra che serva...).
    -riguardo alla pompa: come fa la lombardini a dirmi per telefono come devo regolare la pompa????

    provo a fare il punto della situazione:
    controllare cinghia, pulizia motore. basta così?
    grazie ancora ragazzi

    /edit:

    ho guardato nella guida generale alle modifiche e c'è scritto che, montando la molla dei giri, non bisogna andare sempre a manetta. io ho montato quella da 4200, ma il motore fa fino a 3950, ed il meccanico mi ha detto che posso sempre andare a tavoletta, quando voglio...ditemi voi.

    nono la cinghia + robusta serve .... e come!!

    ad alte velocità la cinghia fa molto sforzo e anke nelle grosse acelerazioni!!

    secondo te xkè la vendono?ci sarà 1 motivo!


    io con i fermi al vario vado a sempre a 45 x evitare rotture(anke xkè faccio se va bn 70km al giorno!) dopo ogni tanto mi faccio 1 tiratina a 65!

    bho secondo me la mia car nn sforza quasi x niente .

    o/t

    da me c'è 1 vekkino xD ke ha l'aixam a400 bianka

    il contakm segna quota 170.000km!

    la sua credo faccia 70 ma lui nn tira mai e il motore nn sembra male

    il mio mekkaniko m ha detto ke il lomba cn la cighia c fa 5mila km!(credo ke sia 1 cazzata) e il kubo ne fai 9-10mila...
    io sn a quota 10900km!!! :rolleyes:
     
    .
  13. =*WoLf*=
     
    .

    User deleted


    la cinghia + robusta (quella in kevlar) la montano anche ad esempio gli zippetti del trofeo malossi che fanno 160 :rolleyes: è molto + robusta e dura molto de +

    se allarghi la pompa, la cinghia tende a lavorare fuori dalla sua sede e a sportarsi...di conseguenza si consuma molto prima! cmq x la pompa portala da uno che lavora tuto il giorno cn ste cose (kiamasi pompista, l'officina aixam dv vado io ha una persona che ci sa lavorare mlt bn sulle pompe delle microcar, sia kubota, lombardini etc)...te la fai tarare ben bene...

    la molla dei giri poi stare pure amanetta però è conbsigliabile prima farsi un pò di rodaggio...cioè nn la monti e te spaari sub a manetta...fai un pò de km, poi vai trnquillo...
     
    .
  14. Nikka93
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (carbv @ 20/1/2007, 21:06)
    nikka sei un genio...XD (mi hai fatto ridere per mezzora)

    :12:
     
    .
  15. Luca A721
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nikka93 @ 21/1/2007, 11:54)
    CITAZIONE (carbv @ 20/1/2007, 21:06)
    nikka sei un genio...XD (mi hai fatto ridere per mezzora)

    :12:

    NIKKAAAAAAAAA nn si fanno messaggi cn solo le faccine
     
    .
21 replies since 18/1/2007, 22:26   8306 views
  Share  
.