Elaborazione lombardini

consigli e domande x elaborare lombardini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Luca A721
     
    .

    User deleted


    da qui in poi parleremo solo come elaborare ,consigli o tutto ciò che riguarda al motore lombardini! non ai KUBOTA x quelli c'è 1 altra sezione
     
    .
  2. cillo06
     
    .

    User deleted


    come gia scritto ma siccome mi e stato cancellato dai mod, vi chiedo quanto farebbe +o- la mia micro cn: filtro conico, pompa allargata, tolti i 7 diaframmi e tolte "strozzature" accelleratore, il motore e un 502 e fa 3200 giri/min. si ringrazia anticipatamente
     
    .
  3. Guru the Sage
     
    .

    User deleted


    farà tra gli 85 e i 90 massimi,ma i 90 credo solo in discesa...la mia ha la 3200 ora e i 90 li ha fatti in discesa 1 volta sola,gli spessori nn li ho tolti tt ma la cinghia arriva fin fuori dal vario,lo vedo dlal rigo di usura sui coni... in piano fa 70-75 e ho tutto quello ke hai elencato
     
    .
  4. fedeke
     
    .

    User deleted


    scusa ma la molla non è da 3600? io mi ricordavo così ma non so sicuro
     
    .
  5. Guru the Sage
     
    .

    User deleted


    mi pare ke mc1 e la nova montino la 3200,anke la mia infatti va poco in scatto anche se poi la velocità è simile
     
    .
  6. ...PePp...
     
    .

    User deleted


    scusate volevo se qualkuno mi puo rispondere volevo sapere nelle microcar cosa si intende per le " strozzature????
     
    .
  7. =*WoLf*=
     
    .

    User deleted


    delle specie de limitatori che fanno andà la makkina piano....infatti x legge deve fare 45 km/h...con le strozzature (o diaframmi, fermi etc ke dir si voglia) si raggiunge questo scopo....
     
    .
  8. ...PePp...
     
    .

    User deleted


    si lo so pero qll ke intendevo io era dv si trovano cmnq mi sono espresso male grazie per la prima risposta
     
    .
  9. ...PePp...
     
    .

    User deleted


    cmnq io so ke ci sono i diaframmi nel variatore ma poi che altre strozzature mettono sulle microcar???grazie in antici po per le risposte....
     
    .
  10. cillo06
     
    .

    User deleted


    ci sono i diaframmi nel vario, poi c'e la pompa del gasolio che si puo aprire ulteriormente, e ci sono delle viti che fermano al corsa dell'accelleratore. io so questo ma qui e il campo di guru, aspettiamo lui a vedere cosa ci dice!!!!!!!!!
     
    .
  11. ...PePp...
     
    .

    User deleted


    a ok grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
    .
  12. Guru the Sage
     
    .

    User deleted


    eccomiiiiiiiiii :D

    mi hanno già preceduto,ci sono due depotenziamenti (comando gas,rondelle variatore) e un accorgimento da adottare (pressione gasolio)...ci sono poi altre cosette che si possono fare,come la sostituzione della molla di registro del limitatotre di giri.
    A seconda della microcar le motorizzazioni sono diverse : lombardini 502,kubota 400,yanmar 523,mitsubishi 520.

    il motore più comune,oltre che ad essere quello di cui alla fine capisco qualcosa,è il lombardini 502,quindi parlando delle modifiche mi riferirò a questo. ;)

    Passiamo ai depotenziamenti :

    -comando gas : il comando del gas è limitato in 2 modi,il primo è una vite che fa da battuta al pedale del gas.semplicemente guarda sotto al pedale e svitala tutta fino a toglierla,è un intervento molto intuitivo e semplice.
    L'altro punto dove intervenire è sul motore,vicino al cruscotto.Aprendo il cofano noterai sulla parte del motore più vicina al cruscotto della macchina,un pezzo in metallo chiaro,con un'astina collegata ad un cavo e due viti avvitate su un castelletto subito accanto.armati di chiave o brugola della dimensione giusta per le viti,dopodiché osserva il blocchetto delle viti.Una vite,a pedale alzato,sarà in contatto con l'astina del gas.Quella è la vite del minimo,lasciala dove sta.
    L'altra vite,è quella di fine corsa dell'astina.Questa vite è quella da regolare.
    C'è una procedura particolare per regolare la vite e si articola in fasi :
    1) svita tutta la vite
    2) butta giù il pedale del gas e tienilo schiacciato con mattoni o un amico che lo schiaccia
    3) avvita la vite finché non tocca l'astina di comando che ora si sarà spostata
    4) leva tt i pesi dal pedale e hai fatto

    -diaframmi variatore : qui posso dire poco,c'è un video su youtube che descrive benissimo l'intervento. Ti posso dire che ci sono 7 rondelle,che precaricano la molla del variatore aumentandone la resistenza.Più la molla è dura,più i rapporti sono corti,quindi levando sempre più rondelle si hanno rapporti sempre più lunghi.

    per gli accorgimenti,c'è solo da aumentare la pressione del gasolio,utilizzando l'apposito registro vicino alla ventola.Svita il primo dado a testa chiusa,allenta il secondo dado di pochi giri,non levarlo.prendi una brugola adatta e avvita la vite di registro (è scura).
    Avvitala di un quato di giro e richiudi tutto,poi prova la macchina.Non deve fare troppo fumo,magari dave fare un po' di nuvoletta quando dai gas,ma non deve sembrare il titanic.Naturalmente devia andare di un quarto di giro o mezzo giro alla volta e procedere per tentativi,infatti se tu aumentassi troppo la pressione del gasolio rischieresti di rompere il motore surriscaldandolo,oltre che ad accorciare la vita degli iniettori.

    Altre modifiche : molla giri e tutto il resto che ti riesci ad inventare.Le molle giri regolano il regime massimo di giri che il motore può fare,e hanno vari step (per le microcar si va da 3000 fino a 3200,3600,4200,4300,4500).basta cambiare il pezzo con il ricambio che vuoi e ri-regolare gas e pressione gasolio.

    Spero di averti chiarito le idee. :lol:
     
    .
  13. ...PePp...
     
    .

    User deleted


    volevo sapere solo qnt blocchi c'erano, ma cmnq grazie tante sei stato chiarissimo............... grazie ankora ciao ciao !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
    .
  14. falcon1982
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti ho comprato a maggio una liger XTOO MAX SPORT volevo sapere come fare per aveun po' più di ripresa visto che quando mi trovo difronte ad una salita mi muore in velocità e come fare per auumentare i giri senza rovinare il motore e altre cosine simili
    poi ho notato un cosa che sulla mia vecchia microcar non avevo(JDM ALBIGIA) LE SOSPENSIONI SONO MORBIDE E VORREI MONTARGLI QALCOSA DI PIù RIGIDO COME AVEVO SULLA JDM PR AUMENTARE LA STABILITà
    PREMETTO CHE ADESSO LA MACCHINA FA I 65 CIRCA E MI TOCCA PICCHI DI 68 SOLO IN UNA DISCESA CHE HO VORREI SAPERE TUTTO QUELLO CHE SI POTREBBE MODIFICARE SENZAFAR ROVINARE IL MOTORE NELLA DURATA. GRAZIE IN ANTICIPO aNDREA
     
    .
  15. fedeke
     
    .

    User deleted


    premetto ke la durata del motore dipende da come lo tratti e se il lavoro del mekkanico è buono o meno.

    Per l'accellerazione potresti: alleggerire le massette del variatore,irrigidire l'assetto poichè se l'assetto è morbito quando scatti la makkinna fa ballare il motore, mettere uno scarico sportivo

    Per la velocità: la cosa migliore è allargare la pompa del gasolio e cambiare la molla dei giri per aumentare i giri del motore.

    Naturalmente queste sono le cose ke si fanno comunemente sulle makkinette se no porta la makkinetta da un preparatore e fattela akkittare
     
    .
181 replies since 9/9/2007, 20:32   44589 views
  Share  
.